Piazza Mazzini, Viareggio, 21 giugno 2012. Affissioni da mesi senza sponsor, deturpano inutilmente il paesaggio. |
Queste due installazioni potevano avere senso, come installazioni provvisorie, durante il periodo di Carnevale, come iniziativa di contorno, per il solo periodo di carnevale. E infatti sono state installate nel gennaio 2012. Ma tenerle fisse per tutto l'anno rovinando quello che attualmente è il principale patrimonio di Viareggio, il mare e il panorama, è veramente un controsenso. Questa foto è stata scattata giovedì 21 giugno 2012, all'inizio della stagione turistica estiva.
Nei paesi civili le affissioni esterne vengono limitate o proibite proprio per il loro effetto deturpante sul paesaggio, a Viareggio invece vengono messe in uno dei punti più panoramici della città.
Per fare un confronto fra prima e adesso, clicca qui per vedere piazza Mazzini vista dal mare, prima dell'installazione di questi due obbrobri pubblicitari. Oltretutto inutili e costosi, perché da mesi non hanno trovato inserzionisti.
AGGIORNAMENTO - Il 28 giugno sono passato e i due giganteschi cartelloni sono stati rimossi. Forse qualcuno finalmente si è reso conto che tenerli in passeggiata anche durante l'estate era un po' troppo. Spero che l'anno prossimo, se ripetono l'iniziativa, si limitino al solo periodo di Carnevale, l'unico momento in cui questo tipo di pubblicità esterna può avere senso ed essere tollerabile.