Le Associazioni Balneari naturalmente si sono attivate per scongiurare quello che vedono come un pericolo (e lo è) per le loro attività commerciali.
Però forse i singoli balneari non si sono accorti di alcuni assi che hanno nella manica.
In Italia si pensa molto all'hardware e poco al software. Ma è il software che fa funzionare il computer.
Allo stesso modo il valore di uno stabilimento balneare NON è solo la sabbia e il mare, né le cabine o le docce. NON SOLO.
Esistono anche altri importanti oggetti di valore, che non sono oggetti e non sono compresi nella concessione, ma senza i quali la concessione VALE MENO e in certi casi vale poco:
- Il nome del bagno
- Il marchio grafico con cui il nome viene espresso
- Il sito web del bagno
- Il dominio internet
- Le diverse attività online che il bagno ha attivato negli anni, se il gestore è evoluto o è stato lungimirante da questo punto di vista: Twitter, pagina Facebook, e-mail dei clienti eccetera.
Si tratta di beni immateriali che hanno un valore sempre più importante e non trascurabile nella comunicazione digitale. Siamo sicuri che il piccolo "Bagno Ciccio" possa agevolmente cambiare nome e sito web senza grosse penalizzazioni commerciali al cambiare della gestione?
Nessun commento:
Posta un commento