martedì 10 aprile 2012

Pontile di Lido di Camaiore. Lavori sempre in corso e tutto vietato

Lido di Camaiore
Foto di Franz Rossman. Qui si vedono i dissuasori bianchi e rossi in prossimità della salita al belvedere

Il pontile di Lido di Camaiore è molto bello e permette di godere di un panorama piacevolissimo delle Alpi Apuane. Quando ci sono le onde è anche un surf spot molto frequentato e quando c'è bel tempo, verso il tramonto, sempre affollato di coppie di ogni età e di fotografi in cerca di uno scatto speciale. Nei weekend di bel tempo è sempre frequentatissimo, così come l'elegante Pontile Café posto in cima ad esso. Sicuramente la sua costruzione ha contribuito alla valorizzazione di Lido di Camaiore, insieme al rifacimento della passeggiata a mare realizzato una decina di anni fa.

Purtroppo però è anche pieno di divieti (vietato portare cani anche al guinzaglio, transitare con i pattini, portare bici anche a mano, pescare) e con lavori sempre in corso.

Ecco qui una lista di problemi estetici e pratici:

  1. Un ponteggio mobile perennemente appeso al suo esterno, come se ogni giorno dovessero essere eseguiti lavori di manutenzione ai corrimano;
  2. Dissuasori stradali perennemente accostati al parapetto e usati come transenne movibili per i...
  3. ...frequentissimi lavori di verniciatura anche in alta stagione (ad esempio, nell'agosto 2011 erano in corso lavori di verniciatura, mentre la pavimentazione è stata rifatta a fine giugno...), con conseguente inutile ostacolo per i turisti che passeggiano
  4. Portacenere per i fumatori su tavolini ad altezza sguardo
  5. Tendone-veranda sempre sporco superiormente (e ben visibile dal belvedere superiore, che per quel che riguarda il tendone diventa un brutto-vedere)
  6. Ripostiglio a vista al centro del pontile con attrezzature, provviste, carrelli, ogni tanto persino biciclette (che sarebbe vietato portare anche a mano...).
Il Pontile di Lido di Camaiore è un esempio di come un'iniziativa esteticamente e praticamente molto bella può essere rovinata da dettagli mal progettati, oltre che da divieti a pioggia altrettanto mal progettati. 

Ad esempio: vuoi vietare il transito alle biciclette? Allora devi prevedere almeno una rastrelliera per biciclette in prossimità dell'accesso al pontile, senza costringere i ciclisti a cercarla in fondo alla piazza. Idem per i cani: se vuoi vietare l'accesso ai cani (provvedimento abbastanza discutibile: probabilmente sarebbe meglio controllare che i padroni abbiano con sé l'apposito sacchetto per le pulizie), almeno devi prevedere in prossimità dell'accesso un'area recintata o con supporti per i guinzagli dove lasciare con sicurezza il cane durante la passeggiata sul pontile.


Nessun commento:

Posta un commento